30 December, 2007

Il bricolage non è fare da soli quello che il professionista farebbe meglio e più in fretta.
E' fare da soli ciò che il professionista non sa fare, non ha pazienza di fare, o che gli prenderebbe così tanto tempo che costerebbe una cifra totalmente spropositata.

0 comments:

29 December, 2007

Sono la coscienza omologata di Jack
Ieri ho portato via un 140 litri di video cassette. Che se non l'avete mai fatto è tanto, due scatoloni da trasloco pieni.
Ma andava fatto.
E così ho messo i due scatoloni di cartone ikea su un'asse di legno pattume, e l'asse sul carrellino blu ikea.
Ho fatto la mia strada, ho imprecato contro le barriere architettoniche, e sono giunto. Il carrellino, come direbbe un informatico, si è degradato graziosamente. Un militare credo direbbe che è "war weary". Un ingegnere forse che si è prodotto un fallimento non catastrofico.
Intendiamoci, ero largamente fuori le specifiche, che recitano solennemente Max 30 Kg. Il carrello ha fatto il suo dovere fino alla fine, rischiando la salute per completare la missione.
Fatto sta che prodotto il danno è stato facile mumblare che quella sbarretta era meglio metterla li che là.
Arrivo all'ikea, meno di 24h dopo, intenzionato ad affiancare un carrellino nuovo a quello riparabile e noto, e un po' stupito "ehi ma quella barretta..."
Mi metto a frugare nella rastrelliera dei carrellini gialli del negozio e trovo subito due specie di carrellini, una più vecchia e una un po' più nuova, evidentemente, con esattamente la modifica che mi ero immaginato. la specifica è rimasta esattamente la stessa, Max 30 Kg. Ma c'è da contare che l'affaretto sia un po' più robusto.
Vabè insomma, la cosa mi ha colpito per l'aspetto telepatico, e cque è una dimostrazione che l'attenzione e la ricerca continua, nella produzione, nello studio delle persone e di come usano le cose, come dire esiste, è in grado di produrre effetti.
Poi bisogna vedere se si spera in un mondo ikea di robe carucce e amichevoli a poco prezzo, o si teme un cinismo perpetuo di controllo di massa e Grande Sportello. Io credo che me ne fotto. Probabilmente tutti e due. Tanto alla fine si muore, grazie a dio (è proprio il caso di dirlo).


PS, la foto:
qual'è quello modificato?
e perchè? (sembrano le domande dei compitini)

1 comments:

Non si comprano, le cose inutili.

Mancavano solo dieci minuti alla chiusura del negozio e io ero li a rigirarmi tra le mani l'opinabilissimo Coso Di Ferro Nero A Forma D'Alberello A Cui Appendere Le Robe, e pensavo che sì, ci avrei potuto appendere le chiavi, come avrei voluto, e che boh magari non le reggeva tutte le mie chiavi, e che infondo chissenefrega, e ora mi viene in mente Tyler Durden che declama sommesso "le cose che possiedi finiscono per possederti" (versione apocrifa), beh insomma che dall'altra parte dello scaffale c'è questa giovane ragazza, che è uguale identica alla sua non giovane madre, che vuole comprare un inutilissimo thingamabob che le piace e ha gli occhi lucidi a tenerlo in mano e la madre nO, Che le cose inutili non si comprano! (sic) E chè!? Si rubano? E subito dopo penso ad una tag di guido: il superfluo, cosa assai necessaria, che non mi ricordo di chi è, cercatevelo. E ancora io, gliene avrei cantate quattro alla madre (ma non l'ho fatto perchè sono un milanese di merda), a parte che l'intera economia occidentale è basata sul comprare le cose inutili, a parte che se manda dei soldi in svezia sono sicuro che li usano meglio che qua, ma dico, come cresce una persona che si deve angosciare per spendere ottomila euro per un magnete del frigo? Sentirsi in colpa per una spesa non è il modo migliore per ragionare onestamente su una spesa. Quella sicura, che il giorno che ha ottomila euro va a comprarsi una lampadina. O un magnete. Sono aleggiate anche le parole "me lo pago io!"; se non fossi stato il milanese di merda che sono l'avrei lodata. Spendili tutti il più in fretta che puoi, che i soldi non valgono tanto quanto dicono, e sopratutto non te li porti nella tomba. Sono importanti le cose che si fanno e non si fanno, non quelle che si hanno o non si hanno. Almeno, sarebbe meglio così. Dice Fromm. Ma io sono d'accordo. Se non lo diceva lui doveva dirlo qualcun'altro.
Un'ultima chiosa e chiudo (ADORO le cacofonie)
Ma un opera d'arte è una cosa utile?

0 comments:

28 December, 2007

Stasera ho comprato

Quarantanove lattine da mezzo litro di birra tedesca
Due bottiglie di vino rosso sotto i tre euro
Un raccordo per sifone lavandino
Un vassoio estraibile per secchio
Un secchio per la spazzatura
Un cavo in acciaio porta tende e due passacavo
Due zerbini
Tre sospensioni per lampada nude
Un coso di ferro nero a forma d'alberello a cui appendere le robe
Una lattina da mezzo litro di sidro svedese
Un carrellino blu

0 comments:

Stamattina ho comprato

Mezzo litro di acquaragia
Cinque molle per la frizione della moto
Dieci bulloni a galletto
Un paio di occhiali protettivi clear per la moto e la barca
Un paio di guanti da lavoro in pelle bianca
Un profilato d'alluminio 10x20x1mt

0 comments:

25 December, 2007

Ragioniamo tutti allo stesso modo

0 comments:

Ci si innamora per qualcosa, si ama nonostante qualcosa.

0 comments:

20 December, 2007

Bird of Prey

0 comments:

19 December, 2007

Kittinger, 31Km

Stratocat

0 comments:

17 December, 2007

Il potere del vino rende impavidi i pavidi e belle le donne

0 comments:

15 December, 2007

Stumbled upon

0 comments:

13 December, 2007

Questa cosa non va usata da qua
va usata da in giro

0 comments: